Sinodo 2021-2023 - Iniziata la tappa Diocesana
ottobre 2021- ottobre 2023
In ascolto
"[---] sta per iniziare un processo sinodale, un cammino in cui tutta la Chiesa si trova impegnata intorno al tema: «Per un Chiesa sinodale: comunione, partecipazione, missione»: tre pilastri. Sono previste tre fasi, che si svolgeranno tra ottobre 2021 e ottobre 2023. Questo itinerario è stato pensato come dinamismo di ascolto reciproco, voglio sottolineare questo: un dinamismo di ascolto reciproco, condotto a tutti i livelli di Chiesa, coinvolgendo tutto il popolo di Dio. [---] i preti devono ascoltarsi, i religiosi devono ascoltarsi, i laici devono ascoltarsi. E poi, inter-ascoltarsi tutti. Ascoltarsi; parlarsi e ascoltarsi. [---] si tratta di ascoltare lo Spirito Santo [---] Avere orecchi, ascoltare, è il primo impegno. Si tratta di sentire la voce di Dio, cogliere la sua presenza, intercettare il suo passaggio e soffio di vita. (Papa Francesco - Discorso ai fedeli della Diocesi di Roma, 18 settembre 2021)
«Il Sinodo muove tutta la Chiesa, le diocesi, insieme alle varie realtà, comunità, associazioni ad una riflessione sulla sinodalità, cioè ad essere missionari, a vivere la comunione, ad ascoltare e a parlare dei problemi che portiamo nel nostro cuore, che vediamo e sentiamo nella vita di tante persone». (card. Matteo Zuppi, intervista, ottobre 2021)
Stiamo vivendo con tutta la Chiesa un cammino chiamato SINODO: come possiamo "camminare iniseme"? Innazitutto a partire dall'ASCOLTO. Per questo, in questi primi mesi del 2022 nelle parrocchie della Diocesi cercheremo di gettare le basi per poter imparare a camminare insieme attraverso l'ascolto delle esperienze che ciascuno e ciascuna di noi può offrire alle altre persone - tutte le altre! - che incontra, non solo nella comunità cristiana, ma anche nelle situazioni ordinarie della nostra vita. Come Parrocchie della Zona Pastorale S. Stefano abbiamo preparato una "lettera aperta": sarà distribuita in chiesa, in occasione delle celebrazioni domenicali, come anche nei luoghi della vita quotidiana, dove sarà possibile. Ci saranno delle domande aperte che vogliono aiutarci a riflettere e delle serate in cui poterci incontrare. In chiesa troverete uno spazio dedicato, con il materiale informativo e la possibilità di lasciare in una apposita teca le vostre idee, domande, suggerimenti. |
|
||
|