Per vivere la Quaresima...
Quaresima 2014
tempo di conversione
Con la liturgia del Mercoledì delle Ceneri è iniziato il tempo della Quaresima, quaranta giorni di preparazione alla Pasqua, quaranta giorni di più intenso impegno di preghiera e ascolto della Parola, quaranta giorni orientati alla "conversione", ad un cambiamento cioè del nostro modo di pensare, parlare, agire. Un ritorno al Signore. Alcune proposte comunitarie per questo periodo liturgico ci possono essere d'aiuto.
È antica tradizione della Chiesa che nel periodo di Quaresima i fedeli delle diverse zone della Diocesi si incontrino, ogni volta in una chiesa diversa. Quest’anno le Stazioni Quaresimali avranno il carattere di Incontri di catechesi sul tema : “LO SPIRITO SANTO, CUSTODE DEL CUSTODIRE”, preceduti da un breve momento di preghiera comune. Venerdì 7 marzo, ore 21.00 – Parrocchia dei Santi Filippo e Giacomo (Via Lame, 105) Tema: “Custodire noi stessi” Venerdì 14 marzo, ore 21.00 – Parrocchia di S. Maria Maddalena (Via Zamboni, 47) Tema: “Custodire il creato” Venerdì 21 marzo, ore 21.00 – Parrocchia di S. Caterina di Via Saragozza (Via Saragozza, 59) Tema: “Custodire l’altro” Venerdì 16 marzo, ore 21.00 – Parrocchia di S. Benedetto (Via Indipendenza, 64) Tema: “Custodire l’Altro” Le catechesi saranno tenute da mons. Lino Goriup e mons. Valentino Bulgarelli. *** *** *** L’ultima Stazione Quaresimale sarà invece una celebrazione eucaristica preceduta da una processione penitenziale Venerdì 4 aprile con il seguente programma: Ore 20.30: Raduno in Piazza Santo Stefano e formazione della processione Ore 21.00: S. Messa nella chiesa di S. Giovanni in Monte. (Scarica volantino in pdf)
Dal 9 marzo al 6 aprile compresi, dopo la S. Messa delle ore 10.00 verrà svolto un ciclo di catechesi sulla persona e l’azione dello Spirito Santo, a cura di suor Luisa Carraro o.p. |
|
||
|